Una terra di confine costellata di forti e fortificazioni nati per difendere i territori e dividere le comunità sotto l’aspetto politico, geografico, culturale e religioso, offre ora l’opportunità di unire, condividere, conoscere questo esteso patrimonio. Vi invitiamo quindi a scoprire con noi, con questo video un percorso affascinante, con due varianti, una escursionistica che attraverso fiumi, forti, laghi, cascate, …. ti accompagna dal Po al Monviso, l’altra cicloturistica che dal Po ti accompagna a Sestriere.
Un cammino che unisce la pianura alla montagna, che porta alla scoperta dei castelli fortificati del Pinerolese, della Rocca di Cavour, della Città di Pinerolo, della grande muraglia piemontese: il Forte di Fenestrelle, oltre alla splendida Strada dell’Assietta, fino allo spettacolo della Conca dei 13 laghi di Prali, e, attraverso la conca del Prà si aggancia al Gran Tour del Monviso, il Re di Pietra.
Iniziativa realizzata grazie al contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando “In Luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori – fase 2”.