ll Plaisentif, il formaggio delle viole, non è solo un prodotto agro alimentare di eccellenza ma lo strumento per raccontare un territorio alpino di alta valle nella sua unicità. Un racconto di una storia che affonda le sue radici nella cultura e nelle tradizioni di un territorio.
Fissare nelle immagini e nelle parole di chi oggi vive e lavora tutto l’anno in un territorio complesso e non certo facile, il racconto di un’attività tradizionale come quella dell’alpeggio e della trasformazione casearia nelle alte valli Chisone e Susa ha un valore molto importante. Si realizza così la testimonianza di una realtà viva e attiva che, innovando e recuperando antichi saperi, guarda
con una diversa prospettiva e rinnovata fiducia al proprio futuro.
Queste breve documentario, realizzato con maestria da Prisma Films grazie alla preziosa collaborazione delle Aziende Agricole “Ivano Challier – Dal Baffo” e “Ettore Canton”, vuole essere al tempo stesso testimonianza e omaggio a una realtà di territorio e di comunità che, nonostante le mille difficoltà, continua ad andare avanti e a ricercare un percorso di sviluppo incentrato sulla corretta gestione e valorizzazione delle risorse e dei saperi locali.

Andrea Ferretti – Sindaco del Comune di Usseaux

Produzione: Prisma Films

Intervistati:
Alex Charlier – Azienda Agricola dal Baffo
Andrea Ferretti – Sindaco del comune di Usseaux